DiscoSoupe a Settignano: una giornata contro lo spreco alimentare!

Tanti alimenti salvati dallo spreco, numerosi partecipanti attivi per cucinarli, una marea di persone per il pranzo, i laboratori e i concerti. Questi sono stati gli ingredienti dell’ultima DiscoSoupe che abbiamo organizzato!

apertura-PicMonkey Collage

Eccoci anche sul nostro blog a raccontarvi com’è andata la DiscoSoupe (cos’è? Ecco qui la risposta) che abbiamo organizzato insieme a dis.forme e con la media partnership di greenApes lo scorso 14 maggio nel giardino della Casa del Popolo di Settignano.

Il giorno precedente e la mattina stessa abbiamo salvato 120 kg di cibo dallo spreco, raccogliendolo da fornai, fruttivendoli e banchi del mercato, aziende agricole della zona: fave, schiacciate, filoni, asparagi, cavoli, ciliege… fino alle piantine aromatiche. All’inizio della giornata con la quarantina di persone accorse per partecipare attivamente alla DiscoSoupe (come da discommandements) abbiamo scelto le ricette – a base del solo prodotto recupato -, formato i gruppi e cucinato. Il tutto sulle note dei DjSet di SorryPerry e di Brigate Alpine Sentimentali.

Preparazione-PicMonkey Collage

Mentre in tanti continuavano ad arrivare, è venuto il momento di servire i piatti cucinati e di gustarli tutti insieme!PicMonkey Collage2Dopo pranzo abbimo digerito ballando sulle note dei Puerto Sureño e in tanti, grandi e piccini, hanno partecipato alle attività – organizzate insieme a Muttnik e a Le Mele di Newton – e al nostro PhotoSet (qui la galleria). In caso di dubbi sulla raccolta differenziata o sullo smaltimento dei rifiuti nella nostra città, c’erano a disposizione i banchini di Rifiuti Zero Firenze e delle Mamme No Inceneritore. A disposizione poi anche gli abiti usati “avanzi” (anche loro) di uno swap party del giorno prima. La giornata si è chiusa con il concerto dei Segugi Infernali del Purgatorio accompagnati da Daretta, che ci ha anche regalato qualche freestyle contro lo spreco alimentare!attività-PicMonkey Collage

 Più di 200 persone hanno partecipato alla giornata. Non ci aspettavamo una tale affluenza e ne siamo stati molto felici! Una bella giornata che speriamo abbia contribuito a diffondere la conoscenza del problema dello spreco di cibo, ma, soprattutto, abbia fornito entusiasmo e idee per provare a risolverlo!

Qui potete trovare una galleria con tante immagini della giornata, qui è un breve video che la racconta e qui tutti i numerosi ringraziamenti. Presto un video più lungo e dettagliato…

Grazie ancora e continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra Newslettersu facebook e su twitter, così restiamo in contatto per fare il bis!
18619903_879612382187398_2620437260495344125_n

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>