Chi Siamo

Chi siamo

SenzaSpreco è un progetto della Cooperativa Le Mele di Newton pensato per ridurre lo spreco alimentare.
Le Mele di Newton sono una Cooperativa che dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica e sostenibilità culturale.



  • Marta Zanieri

     




  • Giulia Lombardo

     


Marta Zanieri

Cresciuta nella campagna vicino a Firenze. Laureata in Fisica. All’interno delle Mele di Newton si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori didattici e coordinamento del progetto SenzaSpreco. Studia metodologie innovative per appassionare adulti e bambini alle scienze e al rispetto dell’ambiente, convinta che un cittadino consapevole sia una ricchezza per tutta la società.

Matilde Marchetta

Nata a Firenze, laureata in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia. Consulente ed Auditor Iso9001 ed FSC. Per le Mele di Newton si occupa di pianificazione finanziaria e gestione interna. Pensa che il mondo possa essere cambiato con il lavoro di tutti i giorni, partendo dalle piccole cose.

Giulia Lombardo

Nata a Firenze, ha studiato Sociologia a Firenze e Milano e si è laureata con una tesi sugli sprechi alimentari nella filiera della ristorazione scolastica. Per le Mele di Newton si occupa dell’area commerciale, della ricerca di sinergie e dello sviluppo di progetti. Crede che un diverso atteggiamento nei confronti del cibo significhi anche riconoscere il giusto valore al lavoro, alle risorse investite e all’ambiente.

Leonardo Lori

Nato a Terni e cresciuto a Firenze. Laurea specialistica in Fisica Specialistica e in corso di formazione come insegnante alle superiori. All’interno delle Mele di Newton si occupa di didattica nel campo della divulgazione scientifica. E’ interessato a sperimentare nuovi metodi e strategie per coinvolgere bambini e adulti, fuori e dentro le scuole, al tema della scienza.

Alessandro Lanzetta

Nato e cresciuto a Firenze, ha lavorato in progetti di cooperazione internazionale e umanitari in Africa e America Latina. Laureato in Sviluppo Economico all’ Università La Sorbona, ha contribuito alla nascita del progetto SenzaSpreco. Specializzato nel coordinamento strategico e gestione finanziaria, è convinto che le nuove idee, la passione e la tenacia di piccoli gruppi abbiano un grande impatto sulla qualità della vita di tante persone.

Jacopo Visani

Nato e cresciuto a Firenze. Laureato in Filosofia e dottorando in Etica ambientale. All’interno delle Mele di Newton si occupa di comunicazione, didattica e gestione della piattaforma SenzaSpreco. Porta avanti numerosi altri progetti cercando di fare del mondo un posto migliore per tutt*



  • Leonardo Lori

     




  • Alessandro Lanzetta

     




  • Jacopo Visani